logo dr barile
dottore dermatologo

la pelle

problemi della pelle

La pelle è l'organo dalla superficie più estesa dell'organismo umano, organo importantissimo anche se troppo spesso trascurato.

 

La pelle ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica.

 

Un organo complesso che risente di molti aspetti: abitudini alimentari e voluttuarie, raggi solari e abitudini lavorative, assunzione di farmaci, l'uso di detergenti e il contatto con agenti contaminanti.

 

Molte malattie non direttamente legate ai problemi della pelle si manifestano attraverso manifestazioni cutanee. La pelle è dunque lo specchio della nostra salute globale.

 

Per tutti questi motivi non dobbiamo guardare la nostra pelle solamente dal lato estetico e rivolgerci a Medici Specialisti che ci possano fornire informazioni corrette anche in fase preventiva.

Sintomatologia

diagnosi della pelle

Alcune lesioni cutanee sono asintomatiche, mentre in altri casi sono accompagnate da fastidiosi sintomi quali: il prurito, il dolore, il bruciore.

 

Le lesioni cutanee sono classificate sulla base del loro aspetto e del colore ed è importante che lo specialista le analizzi tempestivamente per diagnosticare subito il problema e consigliare il giusto trattamento medico.

Share by: